Termini e condizioni di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
PER LA VENDITA DI MERCI

DEFINIZIONI
I termini in maiuscolo utilizzati nelle CG o nel contratto hanno i seguenti significati:

Pagamento Anticipato” indica qualsiasi pagamento effettuato dall’Acquirente prima della Consegna.

Affiliato” indica qualsiasi persona giuridica che controlla, è controllata da o sotto controllo con l’Acquirente o il Venditore rispettivamente. Come usato in questa definizione, “controllo” significa (i) rispetto ad una società o impresa, la proprietà, direttamente o indirettamente attraverso uno o più intermediari, di più del 50% dei diritti di voto attribuibili alle azioni di tale società o impresa e più del 50% di tutte le azioni di tale società o impresa; e (ii) rispetto a persone diverse da una società o impresa, la proprietà, direttamente o indirettamente, di più del 50% del capitale netto e il potere di dirigere o causare la direzione della gestione e delle politiche di tale entità.

Accordo Quadro” indica un Contratto per l’acquisto continuo di Prodotti.

“Acquirente” indica qualsiasi individuo, società o altra persona giuridica che acquista la Merce.

Per “Contratto” si intende qualsiasi accordo per l’acquisto/vendita di Merci eseguito mediante l’emissione di un ORDINE DI ACQUISTO e di una conferma ORDINE DI ACQUISTO o l’emissione di un preventivo o di una conferma di preventivo in base alle GC e/o un Accordo Quadro.

Informazioni Confidenziali” indica tutte le informazioni – identificate come confidenziali o meno – divulgate in qualsiasi momento e relative alle Merci, inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale di Maddalena, e qualsiasi altra informazione confidenziale o segreto commerciale che sono state o saranno divulgate tra le Parti relativamente alle rispettive attività, clienti, prodotti, ricerca, sviluppo, marketing e piani di vendita, stato finanziario, strategie e qualsiasi altra informazione relativa alle Parti che viene a conoscenza dell’altra Parte attraverso il rapporto commerciale prima, durante o dopo la validità di un Contratto. Informazioni che: (i) si può dimostrare che erano, o sono diventate, di dominio pubblico, o che diventano di dominio pubblico in seguito senza colpa della Parte che le riceve, o (ii) si può dimostrare con prove chiare e convincenti che sono state sviluppate indipendentemente da quella Parte o (iii) sono legittimamente ricevute da quella Parte da un Terzo che non ha un obbligo di riservatezza nei confronti dell’altra Parte, non sono Informazioni Riservate.

Giorno” significa giorno di calendario.

Per “Consegna” si intende la consegna dei Prodotti franco fabbrica (EXW Incoterms®) presso la sede del Venditore o presso la sede del subfornitore del Venditore, a meno che non sia specificato diversamente in una Conferma d’Ordine o in un Preventivo. Le consegne possono avvenire in lotti separati.
Date di Consegna” indica la data di consegna della merce specificata in un Contratto. Le Date di Consegna sono vincolanti per l’Acquirente.

Disclaimer” indica qualsiasi esclusione di responsabilità del venditore contenuta nei Documenti, nelle CG o nel Contratto.

Documenti” indica cataloghi, manuali, tabelle, lettere, pubblicità, foto, listini prezzi e qualsiasi altro documento contenente informazioni sulle MERCI.

Forza Maggiore” si intende qualsiasi evento al di fuori del controllo del Venditore (come, a titolo meramente esemplificativo, conflitti di lavoro, condizioni meteorologiche avverse, incendi, divieti di esportazione e importazione, restrizioni valutarie, guerre, rivolte, scioperi, epidemie, pandemie, terremoti, inondazioni, ordini delle autorità pubbliche o altri impedimenti) che impediscono in tutto o in parte l’esecuzione di un Contratto.

Previsione” indica una quantità minima di Merce che l’Acquirente si impegna ad acquistare nell’ambito di un Ordine Blanket.

Per “CG” si intendono i termini e le condizioni generali nonché qualsiasi riferimento a documenti esterni contenuti nel presente documento che disciplinano l’acquisto di Prodotti dal Venditore nell’ambito di un Contratto. Se non specificato, le CG prevalgono su qualsiasi altro documento e sono automaticamente considerate accettate al momento dell’emissione di un ORDINE DI ACQUISTO o di una Conferma di Preventivo.
Bene” o “Merce” significa qualsiasi articolo, prodotto, pezzo di ricambio o componente – hardware o software – acquistato dall’Acquirente dal Venditore.

Per “Informazioni sulle Merci” si intendono le informazioni su peso, dimensioni, capacità, prezzo, caratteristiche tecniche delle Merci e altri dati, menzionati nei documenti. A meno che non siano necessari per il corretto funzionamento delle Merci, sono da considerarsi puramente indicativi.

Per “EL” si intende l’esclusione di responsabilità da parte del venditore, quali danni INCIDENTALI (compresi eventuali danni dovuti al ritardo), SPECIALI, CONSEQUENZIALI (compresa la perdita o la corruzione di dati o la perdita di ricavi, opportunità o profitti o altre perdite finanziarie) o ESEMPLARI. ANCHE SE IL VENDITORE È STATO AVVISATO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI. I PREZZI UNITARI DEL VENDITORE RIFLETTONO QUESTA RIPARTIZIONE DEI RISCHI E LA LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.

Incoterms®” significa Incoterms® 2020 o qualsiasi versione aggiornata.

“Interessi” indica gli interessi di mora sulle Fatture al tasso mensile di Euribor +8%.

IPR” o “Diritti di Proprietà Intellettuale” indica tutti i diritti di proprietà intellettuale, inclusi, ma non limitati a, diritti su invenzioni, brevetti, diritti d’autore, diritti d’uso o distribuzione, diritti di progettazione, diritti su documentazione tecnica, descrizioni, disegni e diritti su Informazioni Riservate e know-how sui Prodotti. I DPI rimangono al Venditore anche se sviluppati ai fini di un Contratto.

Per “Lead Time” si intende il periodo di tempo minimo entro il quale una Merce è disponibile per la Consegna, come specificato nei Documenti. Se non specificato, il Lead Time standard è di 90 giorni.

Per “LL” si intende LA RESPONSABILITÀ GLOBALE DEL VENDITORE E DEI SUOI AFFILIATI E DEI LORO FUNZIONARI, DIRETTORI, DIPENDENTI O ALTRI RAPPRESENTANTI, DERIVANTE IN QUALSIASI MODO DA QUESTE CG O DA QUALSIASI CONTRATTO – SIA IN BASE ALLA LEGGE CONTRATTUALE, DIRITTO CIVILE, GARANZIA O ALTRO – CHE NON SUPERERÀ IL PREZZO UNITARIO PAGATO DALL’ACQUIRENTE PER LA MERCE DIFETTOSA O, SE PIÙ MERCI SONO TROVATE DIFETTOSE, L’IMPORTO TOTALE PAGATO E PAGABILE AL VENDITORE PER TALI MERCI AI SENSI DI UN CONTRATTO. L’ACQUIRENTE NON SARÀ RESPONSABILE PER QUALSIASI RECLAMO RESO OGGETTO DI UN PROCEDIMENTO LEGALE PIÙ DI DUE ANNI DOPO CHE LA CAUSA DELL’AZIONE FATTA VALERE IN TALE RECLAMO È SORTA.

Termini di Pagamento” indica il periodo di tempo entro il quale l’Acquirente deve adempiere agli obblighi di pagamento previsti da un Contratto. Se non specificato, 100% di Pagamento Anticipato 10 giorni prima delle Date di Consegna.

Parti” indica il Venditore e l’Acquirente, congiuntamente.

Parte” indica il Venditore o l’Acquirente, a seconda dei casi.

Ordine di Acquisto” indica qualsiasi richiesta scritta di acquisto di Merci emessa dall’Acquirente ai sensi delle CG.

Conferma dell’Ordine di Acquisto” significa l’accettazione scritta da parte del Venditore di un Ordine di Acquisto emesso in conformità alle CG.

Prezzo” significa il prezzo per le quantità specificate nel Contratto moltiplicato per i Prezzi Unitari in vigore al momento dell’esecuzione del Contratto.

Listino Prezzi” indica il listino prezzi del Venditore per i Prodotti, come specificato nel Contratto o, se non menzionato nel Contratto, il listino prezzi del Venditore in vigore.

Preventivo” indica qualsiasi offerta commerciale (non vincolante) o preventivo commerciale presentato per iscritto dal Venditore all’Acquirente per qualsiasi transazione commerciale di Prodotti. I Preventivi sono un semplice punto di riferimento e scadono automaticamente il decimo giorno successivo alla loro emissione.

Conferma del Preventivo” significa l’accettazione scritta da parte del Venditore di un Preventivo emesso in conformità con le CG.

Cauzione” significa qualsiasi garanzia (lettera di credito, garanzia bancaria, obbligazione bancaria, assicurazione) data dall’Acquirente per assicurare i Termini di Pagamento.

Venditore” indica MADDALENA S.p.A., società regolarmente costituita secondo il diritto italiano, con sede legale in via G.B. Maddalena 2/4, 33040 Povoletto (UD), Italia, partita IVA. IT00617140306, n. iscrizione al Registro delle Imprese. UD 80008170302 e qualsiasi Affiliato che venda i Prodotti.

Per “Firma” si intende la firma del rappresentante legale di ciascuna Parte o di un altro individuo investito da una Parte di tutti i poteri necessari.

Software” indica qualsiasi software necessario per far funzionare, monitorare o controllare i Prodotti hardware.

“Terza Parte” indica qualsiasi parte diversa dalle Parti.

Prezzo Unitario” indica il prezzo di un singolo Prodotto, come indicato nel Listino Prezzi. I prezzi unitari sono EXW, IVA esclusa, imballaggio regolare. I prezzi unitari possono essere aggiornati periodicamente per riflettere le fluttuazioni dei cambi, le regolamentazioni valutarie, le modifiche dei dazi, gli aumenti del costo della manodopera e delle materie prime, il costo della benzina, il costo dell’elettricità, ecc. dando un avviso scritto quindici giorni prima della consegna. I prezzi unitari riflettono la ripartizione dei rischi, EL e LL contenuti in queste CG.

Garanzia” significa la garanzia che: (i) la Merce soddisfa la quantità, la qualità e i requisiti tecnici menzionati nei Documenti, nella Conferma d’Ordine o nel Contratto e (ii) la Merce funzionerà correttamente e senza difetti materiali di fabbricazione. AD ECCEZIONE DI QUANTO ESPRESSAMENTE INDICATO NELLE PRESENTI GC, IL VENDITORE DECLINA TUTTE LE GARANZIE, CONDIZIONI O DICHIARAZIONI ESPLICITE O IMPLICITE, COMPRESE, SENZA LIMITAZIONE, (I) GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, (II) GARANZIE DI TITOLO E CONTRO LA VIOLAZIONE E (III) GARANZIE DERIVANTI DA UNA TRATTATIVA, DALL’USO O DALLA PRATICA COMMERCIALE. NELLA MISURA IN CUI QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA NON PUÒ ESSERE ESCLUSA, TALE GARANZIA HA UNA DURATA LIMITATA AL PERIODO DELLA GARANZIA ESPLICITA.

Reclami in Garanzia” indica qualsiasi reclamo per carenze, difetti, malfunzionamento o non conformità.

Periodo di Garanzia” indica il periodo di dodici mesi successivo alla Consegna durante il quale si applica la Garanzia.

INTERPRETAZIONE
Un riferimento a un genere include un riferimento all’altro genere.Una persona include una persona fisica, una società o un ente non registrato (con o senza personalità giuridica separata).Le parole al singolare includono il plurale e viceversa.
Quando le parole “inclusi“, “incluso“, o “in particolare” sono usate in queste CG, si ritiene che le parole “senza limitazione” le seguano e dove il contesto lo permette, le parole “altro” e “altrimenti” sono illustrative e non limitano il senso delle parole che le precedono.
Qualsiasi obbligo per una persona di non fare qualcosa include l’obbligo di non essere d’accordo, permettere, consentire o acconsentire che quella cosa venga fatta.
I titoli di queste CG sono solo per comodità e non influiscono sulla loro interpretazione.

ACQUISTO DELLA MERCE
I Prodotti possono essere acquistati eseguendo un Contratto.
Le Conferme di Preventivo sono emesse entro cinque giorni.
L’Ordine di Acquisto deve essere emesso utilizzando i modelli del Venditore.
Le aggiunte/modifiche ai modelli di Preventivi o di Ordini di Acquisto sono nulle.
I Contratti sono soggetti alle CG, indipendentemente dal fatto che un Contratto contenga o meno un riferimento esplicito alle CG.
I Contratti devono contenere: (i) data e numero del Contratto; (ii) riferimento all’Accordo Quadro, alla Conferma d’Ordine o al Preventivo; (iii) descrizione dei Prodotti; (iv) quantità dei Prodotti; (v) Prezzi Unitari; (vi) Prezzo; (vii) Termini di Pagamento; (viii) Date di Consegna; (ix) Firma. In mancanza di uno di questi riferimenti, il Contratto sarà nullo.
Il Venditore si riserva il diritto di apportare modifiche al design, alla forma e al materiale dei Prodotti, a condizione che i Prodotti non vengano così sostanzialmente modificati, e che il risultato di questa modifica sia ragionevolmente accettabile per l’Acquirente.
L’Acquirente è consapevole che i Contratti conterranno clausole palesemente favorevoli al Venditore ed è tenuto a prestare ulteriore attenzione a tali clausole – in particolare ai Disclaimers -. Impegnandosi in affari con il Venditore, l’Acquirente rinuncia a qualsiasi diritto di reclamo per l’invalidità di tali clausole.

CONSEGNA
Se non specificato, le Date di Consegna sono indicative per il Venditore. La condizione essenziale perché le Date di Consegna siano vincolanti per il Venditore è che l’Acquirente abbia adempiuto a tutti i suoi obblighi ai sensi del Contratto.
Il rischio di perimento dei Prodotti passa alla Consegna.

FATTURAZIONE E PAGAMENTI
Le fatture saranno emesse cinque giorni prima del pagamento e in ogni caso prima delle Date di Consegna o della Consegna, a seconda di quale si verifica per prima.
Le fatture per colmare il divario tra le Previsioni e i Prodotti acquistati devono essere emesse entro la fine di ogni anno.
Le fatture saranno per le quantità delle Merci e i Prezzi Unitari del relativo Listino Prezzi.
La proprietà dei Prodotti passerà al momento del pagamento del Prezzo.
I pagamenti saranno accreditati sul conto bancario del Venditore indicato nella relativa fattura.
È vietata qualsiasi compensazione dei pagamenti dovuti con qualsiasi reclamo che l’Acquirente ritiene di avere contro il Venditore.
I ritardi di pagamento danno il diritto di reclamare gli Interessi e di sospendere le consegne o fermare le Merci in transito. Ritardi multipli nell’effettuare i pagamenti danno diritto alla risoluzione del Contratto.
I pagamenti a conti diversi da quello indicato in fattura non esonerano l’Acquirente dagli obblighi di pagamento previsti dal Contratto.
I pagamenti mancanti conferiscono all’Acquirente il diritto di escutere la relativa Cauzione, senza necessità di preavviso.

GARANZIA
L’obbligo di Garanzia è in vigore solo per il Periodo di Garanzia e consiste in (i) sostituzione del Bene difettoso agli stessi termini di Consegna del Contratto o (ii) rimborso del Prezzo Unitario del Bene difettoso. I diritti e i rimedi qui descritti sono gli unici diritti di garanzia e rimedi legali spettanti all’Acquirente.
LA GARANZIA NON SI APPLICA A DIFETTI E/O NON CONFORMITÀ CHE CONSISTONO IN O SONO CAUSATI DA:
(A) PARTI DI CONSUMO CHE POSSONO USURARSI NEL TEMPO;
(B) DANNI ESTETICI (PER ESEMPIO SCOLORIMENTO DELL’OTTONE, GRAFFI, AMMACCATURE E PARTI IN PLASTICA ROTTE AI BORDI);
(C) NORMALE USURA O NORMALE INVECCHIAMENTO,
(D) QUALSIASI CAUSA O EVENTO SCONOSCIUTO O NON ATTRIBUIBILE AL VENDITORE O CAUSATO IN TUTTO O IN PARTE DA TERZI O DA QUALSIASI EVENTO O CONDIZIONE AL DI FUORI DEL RAGIONEVOLE CONTROLLO DEL VENDITORE (COME – A MERO TITOLO DI ESEMPIO – AGENTI CONTAMINANTI PRESENTI NELL’ACQUA; CONDIZIONI AMBIENTALI; DANNI CAUSATI DA TERZI O DALL’USO DI PRODOTTI E STRUMENTI NON AUTORIZZATI; MANCATO RISPETTO DELLE RACCOMANDAZIONI DEL VENDITORE; DANNI CAUSATI DA INCIDENTE, ABUSO, VANDALISMO, ALTERAZIONE DOLOSA, FURTO, MANIPOLAZIONE IMPROPRIA, USO IMPROPRIO INSTALLAZIONE IMPROPRIA, FUNZIONAMENTO OLTRE LE SPECIFICHE; QUALSIASI EFFETTO DANNOSO; DANNI CAUSATI DA SERVIZI – MIGLIORAMENTI, OPERAZIONI DI MANUTENZIONE, RIPARAZIONI E SVILUPPI – O DA SERVIZI NON ESEGUITI DA PARTI AUTORIZZATE; NEGLIGENZA O OMISSIONI O MALIZIA DI QUALSIASI PARTE DIVERSA DAL VENDITORE; SOLLECITAZIONI ECCESSIVE, INCLUSO, MA NON LIMITATO A, FUNZIONAMENTO IN CIRCOSTANZE INSOLITE CHE NON SONO STATE RESE NOTE AL VENDITORE, PER ISCRITTO, E AL MOMENTO IN CUI l’ORDINE DI ACQUISTO È STATO COLLOCATO; SE IL NUMERO DI SERIE O I SIGILLI DI SICUREZZA SONO STATI RIMOSSI O DEFORMATI; INTERAZIONE CON COMPONENTI NON APPROVATI; IMMERSIONE IN ACQUA CON UNA TEMPERATURA O AD UNA PROFONDITÀ DIVERSA DA QUELLA CONSENTITA NEI DOCUMENTI; QUALSIASI USO IN GENERALE CHE SUPERI I LIMITI PREVISTI NEI DOCUMENTI).
L’Acquirente deve ispezionare la qualità, la quantità e il funzionamento dei Prodotti entro trenta Giorni dalla Consegna.
I Reclami in Garanzia devono essere inoltrati per iscritto entro cinque Giorni dal momento in cui l’Acquirente scopre, o avrebbe dovuto scoprire, il difetto. Il Reclamo in Garanzia deve contenere (i) una descrizione dettagliata ed esaustiva delle presunte carenze, difetti, malfunzionamenti o non conformità e (ii) almeno un campione della Merce interessata dalle presunte carenze, difetti, malfunzionamenti o non conformità.
Le merci difettose devono essere restituite al venditore prima di effettuare qualsiasi test.

ASSICURAZIONI
Il Venditore ha assicurazioni adeguate alla responsabilità commerciale e per i Prodotti. Poiché le assicurazioni del Venditore sono l’unica protezione dell’Acquirente contro la violazione degli obblighi contrattuali da parte del Venditore, l’Acquirente è invitato a richiedere una copia delle assicurazioni del Venditore e ad esaminarle attentamente prima di
stipulare qualsiasi contratto con il Venditore.

RESPONSABILITÀ
Gli unici rimedi legali per l’Acquirente in relazione a Merci difettose, malfunzionanti o non conformi e/o qualsiasi altra violazione del Contratto saranno quelli menzionati nelle CG. In particolare, salvo il caso di frode dimostrata del Venditore, quest’ultimo non sarà responsabile di alcuna perdita di profitto, perdita di produzione, perdita indiretta, reclamo da parte di terzi, danni consequenziali, danni alla reputazione o all’immagine o qualsiasi altro danno o perdita subita dall’Acquirente in relazione a, o derivante da, la vendita dei Prodotti.
Trattandosi di un rapporto contrattuale solo tra le Parti, il Venditore sarà protetto e tenuto indenne dall’Acquirente contro qualsiasi reclamo da parte di Terzi.

RINUNCIA AI RECLAMI
La mancata applicazione da parte dell’Acquirente di qualsiasi disposizione delle presenti CG o di un Contratto o di qualsiasi diritto rispetto ad esso o il mancato esercizio di qualsiasi elezione prevista nel presente documento sarà considerata una rinuncia a tali disposizioni, diritti o elezioni.

ASSEGNAZIONE
L’Acquirente non ha il diritto di cedere, vendere, trasferire o dare in pegno nessuno dei suoi diritti o obblighi se non con il previo esplicito consenso scritto di un rappresentante autorizzato dal Venditore.

TERMINI DI SOSTITUZIONE
Nel caso in cui le presenti CG o un Contratto o una parte di esso siano dichiarati non validi o inapplicabili da un’autorità o da un tribunale legittimo, il resto continuerà con termini e condizioni invariati, e le Parti si accorderanno su termini sostitutivi, che per quanto possibile esprimeranno l’intenzione iniziale delle Parti.

DIRITTO E CONTROVERSIE
Qualsiasi disputa, controversia o reclamo tra le Parti derivante da, o in relazione a, un Contratto o le presenti CG, compresa la validità, l’invalidità, la violazione o la risoluzione dello stesso, sarà soggetto alla giurisdizione esclusiva dell’Italia e sarà sottoposto al Tribunale di Udine (Italia) che sarà l’unico tribunale competente.
Le leggi dell’Italia governano a tutti gli effetti e si applicano alle CG e a qualsiasi Contratto con esclusione di (i) qualsiasi norma di conflitto e (ii) la Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980 che non si applica.

Skip to content