“Sustainability as a source of competitive advantage: the case of Maddalena S.p.A.” è il titolo della tesi d laurea di Giada Pasinetti, brillante studentessa che si è laureata ad ottobre con il massimo dei voti e la lode, in International Marketing, Management e Organization presso l’Università degli Studi di Udine. Relatore della tesi Raffaella Tabacco, docente di Innovation Management, Management for Sustainable Businesses e International Sales and Logistics della facoltà, co-relatrice Arianna Arizzi, responsabile Marketing e Sostenibilità di Maddalena S.p.A.
L’occasione di svolgere infatti un tirocinio curricolare nell’ufficio Marketing e Sostenibilità dell’Azienda si è dimostrata il perfetto terreno per far sviluppare questo lavoro di tesi che esplora la rilevanza della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) all’interno dell’Unione Europea ed il ruolo delle aziende che divengono i principali attori da coinvolgere in questo percorso, visto il forte impatto che le loro attività possono avere sull’ambiente e sulle scelte degli Stakeholder operanti all’interno del mercato.
Durante la sua permanenza in azienda per 150 ore, Giada è entrata nel vivo dell’argomento Sostenibilità, partecipando in prima persona a incontri ed eventi, nonché assistendo alla presentazione del primo Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda e collaborando agli audit interni ed esterni a cui Maddalena S.p.A. si è sottoposta per il rinnovo della Certificazione Etica SA8000.
L’esperienza è stata davvero molto interessante e formativa e mi ha permesso di avvicinarmi maggiormente alla tematica della Sostenibilità che sta assumendo sempre maggiore importanza in tutti i settori, sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’interesse è stato tale da avermi spinto a cogliere al volo la proposta della tutor aziendale, che mi ha suggerito di scrivere una tesi che mi permettesse di approfondire ulteriormente tale argomento arrivando a capire come la stessa Sostenibilità – che spesso è percepita come un costo piuttosto che come un investimento – possa rappresentare per le aziende una vera e propria fonte per il raggiungimento di un vantaggio competitivo” ha commentato Giada.
In particolare, la tesi ha puntato a dimostrare l’importanza che il fattore Sostenibilità ricopre sul mercato al fine di sottolineare quelli che possono essere i vantaggi che le aziende che decidono di investire maggiormente in una crescita sostenibile possono ottenere e, conseguentemente, come la Sostenibilità stessa possa essere considerata una fonte di crescita e di differenziazione.
All’inizio del lavoro viene chiarito il concetto di Sostenibilità, riportando vantaggi e rischi, nonché le recenti normative italiane ed europee volte al regolamento del tema, ponendo l’attenzione sul mondo delle imprese e, in particolare, sull’importanza di integrare tale concetto all’interno della strategia di business dell’impresa stessa. L’elaborato procede con l’approfondimento di alcuni strumenti utili per rendicontare la strategia di sostenibilità aziendale, quali l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il report di sostenibilità, la certificazione etica SA8000 ed il framework proposto da Taticchi e De Martini (2021) volto all’analisi della strategia di sostenibilità di un’impresa. Tutti strumenti utili per passare da una sostenibilità inconscia – praticata ma non riconosciuta – ad una sostenibilità conscia – praticata, riconosciuta e comunicata – nonché per aumentare la trasparenza con cui le informazioni vengono comunicate agli Stakeholder e, di conseguenza, anche la fiducia che quest’ultimi ripongono nell’impresa.
L’ultimo capitolo, infine, è dedicato interamente a Maddalena S.p.A., ed in particolare ai diversi passaggi che hanno portato l’Azienda a superare il luogo comune spesso diffuso tra le imprese che porta a considerare la Sostenibilità come un costo più che come un investimento per il futuro.
Dall’analisi del percorso di Sostenibilità di Maddalena S.p.A. emerge chiaramente come, in un periodo come quello attuale in cui le scelte relative allo sviluppo sostenibile sono ancora all’inizio, sia importante per un’impresa allinearsi alle richieste del mercato. Le imprese che riescono ad adeguare il proprio modello di business alla strategia di sostenibilità, infatti, sono in grado diraggiungere diversi benefici quali, riduzione dei costi, efficienza dei processi, migliori relazioni con gli Stakeholder, benefici fiscali e, nel lungo periodo, persino il raggiungimento di un vantaggio competitivo.
Concetti questi dimostrati pienamente anche dal recente riconoscimento di Maddalena S.p.A. tra le 100 Aziende Top Performers per la Sostenibilità in Italia della classifica di Forbes Italia.
Congratulazioni Giada, ti auguriamo un futuro radioso e ricco di soddisfazioni!