Natale 2024 insieme a Progettoautismo: un racconto di inclusione, creatività e territorio

2 Dicembre 2024

Anche per il Natale 2024, Maddalena SpA ha scelto di sostenere la Fondazione Progettoautismo FVG Onlus, consolidando una collaborazione che unisce solidarietà, arte e innovazione.
Il progetto Bottiglie d’Autore è l’emblema di questa sinergia, dove la creatività dei ragazzi dell’ Atelier NoWay-NoUei si fonde con la tradizione enologica friulana, dando vita a doni che raccontano il territorio e l’inclusione e che sono oggetto del racconto natalizio dell’Azienda.

Ripercorriamo insieme i passi di questa meravigliosa storia che, in occasione delle festività 2024, sta per raggiungere le case e le tavole dei nostri Stakeholder.

Bottiglie d’autore

Tre realtà del territorio: Progettoautismofvg Onlus, Tonutti Tecniche Grafiche S.p.A, Specogna Vini.
Tre obiettivi comuni: valorizzazione del capitale umano e del relativo lavoro, della creatività e del territorio.
Tre parole chiave: emozioni, inclusione, sinergia.

Un’iniziativa dove arte, vino e solidarietà si uniscono insieme per il bene comune cercando di porre l’attenzione sull’ inclusione sociale e la valorizzazione del fattore umano. È questa la sintesi del progetto Bottiglie d’Autore. Negli ultimi anni la Fondazione Progettoautismo fvg ha attivato un’importante iniziativa in rete con alcune realtà del territorio. I ragazzi che frequentano il centro Home Special Home di Progettoautismo fvg hanno infatti realizzato dei quadri nell’ambito dell’Atelier NoWay-NoUei che sono stati trasformati in preziose etichette per una selezione di eccellenti vini di Specogna.

Villaggio Enzo Cainero

Acquistando le bottiglie d’autore, un’importante percentuale del ricavato viene donata a sostegno dei progetti per il dopodinoi della Fondazione Progettoautismo fvg: I PRIMI 500 – Progettoautismo fvg onlus.

È in corso, infatti, il cantiere per la realizzazione di un villaggio di co-residenza e co-housing dove le famiglie potranno vivere vicine ai ragazzi che frequentano il centro e contemporaneamente aiutarsi tra loro. “Questo progetto ha mosso i primi passi nel 2018 e vederlo realizzato è per noi motivo di grande commozione ed immenso orgoglio” – ci racconta Elena Bulfone, Presidente della Fondazione Progettoautismo fvg – “L’Atelier NoWay-NoUei è il luogo dove l’impossibile diventa possibile.
In questo spazio i talenti delle nostre persone, anche quelle più gravi, hanno la libertà di nascere e soprattutto la possibilità di crescere grazie al supporto di veri artisti e artigiani che, assieme agli educatori, supportano con la loro competenza artistica la nascita di veri capolavori.”

Le Bottiglie Maddalena SpA

Dopo aver conosciuto Progettoautismo fvg e ospitato anche una mostra d’arte all’interno dei propri spazi produttivi lo scorso inverno, Maddalena Spa ha voluto fare un ulteriore passo di collaborazione con la Fondazione, anzi due: etichette pensate dai ragazzi di Progetto Autismo per Maddalena SpA e strenne natalizie realizzate tutti insieme, grazie ad un progetto di volontariato di impresa.

Per questo lavoro a più mani è stato importante coinvolgere i ragazzi sin da principio, condividendo con loro le peculiarità della gamma prodotti e l’importanza che cultura della misura dell’acqua riveste per l’Azienda.

Ci hanno affascinato i grandi dipinti di Alessandro, esplosioni di colore ed emozione che trasmettono una potente vitalità” – racconta Arianna Arizzi, Responsabile marketing e sostenibilità, che ha seguito il progetto in ogni fase – “così come le creature di Gabriele: mostri che prendono vita, trasformando oggetti reali in illustrazioni dal sapore fumettistico, ma profondamente radicate nella realtà.”

Ai ragazzi è bastata una semplice spiegazione sul tema acqua, risorsa scarsa e strategica, e sui colori da utilizzare: blu per quella fredda e rosso per quella calda, misurata dai contatori meccanici (MecTo) ed elettronici (ElecTo) di Maddalena. Durante il racconto, sono stati guardati e descritti i prodotti e sono emersi dettagli importanti, come l’anno di fondazione dell’Azienda, il 1919, e le funzionalità dei contatori smart, capaci di monitorare i consumi e comunicare i dati di lettura via radio.

Da questa esperienza sono nate quattro opere, due delle quali sono poi state scelte per diventare preziose etichette per le bottiglie di vino scelte nella selezione dell’Azienda Vitivinicola Specogna. Le due etichette sono legate all’acqua e al suo fluire e sono arricchite di dati e numeri che raccontano l’evoluzione smart del settore idrico. Inoltre, così come distinguono acqua calda e acqua fredda, altresì distinguono le bottiglie di Merlot e Pinot Grigio Specogna.

I Mostri di Gabriele adornano invece la cartolina di Natale che è stata spedita in tutto il mondo per far conoscere il progetto e rappresentano, ciascuno nella propria trasformazione iconica, lo storico contatore per acqua a getto unico, per uso residenziale, SJ e l’innovativo volumetrico ElecTo MVM che analizza e comunica i dati grazie all’orologeria elettronica integrata.

Le opere originali saranno esposte all’interno della sede produttiva di Povoletto (UD) e contribuiranno ad arricchire l’area riunione direzionale, accompagnandosi ad altri quadri provenienti dall’Atelier.

Volontariato d’Impresa

Il progetto non si ferma all’arte. Maddalena Spa ha aderito infatti anche al progetto “FOR NOTHING: Il Valore Umano dell’Autismo“, una collaborazione che promuove inclusione sociale e offre stage occupazionali brevi per gli adulti con autismo

In alcune giornate del mese di dicembre, l’Azienda ospiterà sei gruppi di ragazzi di ProgettoAutismo, all’interno dello stabilimento produttivo di Povoletto (UD), per confezionare assieme a loro i pacchi natalizi. Quest’attività permette ai partecipanti di sviluppare abilità di attenzione, organizzazione e interazione sociale, valorizzandoli come protagonisti attivi nella comunità.

Questa esperienza ci ha arricchiti: Grazie ragazzi!! siete meravigliosi, affettuosi e ci avete coinvolto con il vostro entusiasmo  – Alessia S.

I progetti, quelli belli, che ti riempiono il cuore e non ti fanno sentire la stanchezza delle mille cose prima di Natale – Arianna

Cosa porterò sempre con me? Il sorriso di questi fantastici ragazzi, la loro curiosità ma soprattutto la cosa più importante: ho dei nuovi amici, speciali, che quando mi vedono mi abbracciano… una cosa che non fa più nessuno ormai, ma un gesto che trasmette tanto amore. Grazie di cuore! -Emanuele

Per realizzare il progetto in modo inclusivo, Maddalena Spa ha esteso l’invito ai propri dipendenti, per ricercare una dozzina di volontari che desiderassero vivere un’esperienza di volontariato d’impresa. L’entusiasmo non ha tardato a manifestarsi: in pochi giorni, i volontari si sono resi disponibili, e si sono trovati affiancati persino da partner aziendali che hanno voluto partecipare a titolo personale all’iniziativa solidale. Questo è il valore di una Comunità che crede nel potenziale umano, nel lavoro di squadra e nell’importanza di “fare insieme”.

Foulard Speciali

Dall’incontro creativo tra ProgettoAutismo fvg e Maddalena Spa sono stati sviluppati anche dei foulard veramente speciali. Si tratta di pochi pezzi che nascono dalle opere d’arte realizzate per Maddalena Spa da Alessandro Basiero. Questi foulard, espressione di un connubio tra creatività e inclusione, rappresentano non solo un’opera d’arte da indossare, ma anche un simbolo concreto del sostegno della nostra azienda ai progetti di valorizzazione dei talenti unici promossi da ProgettoAutismo FVG.

Buone feste all’insegna dell’armonia e della solidarietà

Il Natale 2024 di Maddalena SpA non è solo una celebrazione, ma una testimonianza tangibile di come l’impresa possa essere un motore di cambiamento sociale. Ogni bottiglia, ogni dono e ogni gesto di volontariato raccontano una storia di emozione, inclusione e sinergia.

Fai anche tu la tua donazione!


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivo10 Ridurre le Disuguaglianze

Skip to content