Maddalena e Gruppo Illiria insieme per ridurre l’impatto ambientale

7 Dicembre 2022

Essere aziende sostenibili in Friuli Venezia Giulia significa rispondere a tre concetti chiave: coerenza, concretezza e collaborazione. Da questi tre concetti nasce la partnership che da anni Maddalena S.p.A. e Gruppo Illiria S.p.A. hanno stretto.

I progetti sostenibili che le due aziende friulane stanno portando avanti puntano al miglioramento il servizio sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che da quello del benessere alimentare.

Per iniziare questo percorso è stata inserita nei distributori automatici l’acqua Wami: l’azienda italiana che ha l’obiettivo “di portare acqua potabile a più persone possibili”. Inoltre, è possibile trovare prodotti salutistici, senza glutine, a KM0 o biologici (richiesta legata al Progetto WHP che ha visto coinvolta Maddalena S.p.A. nell’anno 2019).

Collaborare per ridurre l’impatto ambientale

Ridurre l’impatto ambientale della plastica, la seconda fonte di emissioni di gas serra, è di primaria importanza. L’introduzione dei bicchieri riciclabili Hybrid40 mira a raggiungere questo obiettivo: produrre questi bicchieri, infatti, riduce del 40% la Co2 emessa nell’ambiente. Oltre a ridurre l’impatto ambientale della pausa caffè, i bicchieri Hybrid40 sono 100% riciclabili.

La scelta di San Benedetto Ecogreen, la linea sostenibile di Acqua San Benedetto, porta l’Azienda sempre più vicino a raggiungere i suoi obiettivi. San Benedetto Ecogreen, pensata per essere a impatto zero, è prodotta da plastica al 100% riciclabile e il tappo non si disperde dell’ambiente.

Infine, un progetto di Economia circolare che valorizza e recupera gli scarti del caffè, normalmente trattati come un rifiuto: durante il 2021 il Gruppo Illiria ne ha raccolti 524,78 Kg. I fondi raccolti sono utilizzati all’interno di un progetto che ne prevede l’utilizzo per la produzione di energia alternativa.  Così facendo Maddalena S.p.A., grazie a Gruppo illiria ha contribuito a risparmiare oltre 58 Kg di petrolio, e a produrre 314,87 kWh di energia, per un totale di 126,58 Kg di Co2 non immessi in atmosfera.


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030

Obiettivo 07 Energia Pulita E Accessibile
Obiettivo 12 Consumo E Produzione Responsabili
Obiettivo 17 Partnership Per Gli Obiettivi
Skip to content