Pillole di Sostenibilità: principi di rendicontazione e temi materiali

4 Aprile 2023

La recente pubblicazione del primo Report di Sostenibilità di Maddalena S.p.A. è stata accolta con favore da numerosi stakeholder, sia interni che esterni.

In questi anni l’Azienda ha vissuto un passaggio evolutivo importante, culminato proprio con il primo Bilancio di Sostenibilità: una fase importante, che ci ha permesso di spostarci da una Sostenibilità inconsapevole – fatta ma non riconosciuta – ad una Sostenibilità consapevole, ben riconosciuta e valorizzata come valore strategico sui mercati internazionali.

Come dichiarato dalla Vice Presidente Clara Maddalena all’interno della lettera in apertura rivolta agli stakeholder, “non si è trattato solo di una analisi puntuale, ma dell’avvio di un cambiamento organizzativo che oggi orienta le nostre scelte e permea ogni azione dell’Azienda di una visione che diventa fattore di crescita per il futuro di Maddalena S.p.A.

Attraverso un racconto che si comporrà di cinque puntate con cadenza mensile, l’ufficio marketing e sostenibilità di Maddalena ha pensato di accompagnare i lettori con queste pillole che analizzano i punti salienti del documento per una lettura veloce ma puntuale.

.

Principi di rendicontazione

I principi di rendicontazione scelti da Maddalena S.p.A. per la definizione dei contenuti sono uno dei pilastri su cui è stato costruito il documento del Bilancio e sono stati abilmente sintetizzati tramite icone immediatamente comprensibili.

Accanto ai principi di rendicontazione troviamo il ricorso ai GRI Standard: un sistema uniforme di indicatori che guidano le organizzazioni nella comunicazione trasparente dei propri risultati, in tutte le dimensioni della Sostenibilità, ovvero ambientale, sociale e di governance.

.

Stakeholder Engagement e Temi materiali

Sono definite come rilevanti, o materiali, quelle tematiche che hanno ottenuto un’elevata valutazione di interesse tanto per l’Azienda quanto per gli Stakeholder esterni. All’interno di questa semplice frase sono racchiusi alcuni concetti fondamentali per una corretta gestione della Sostenibilità in azienda:

  • Temi materiali: le tematiche di sostenibilità che costituiscono una priorità per gli Stakeholder interni ed esterni all’azienda.
  • Stakeholder engagement: il coinvolgimento dei portatori di interesse, interni ed esterni, nella definizione dei temi materiali.
  • Analisi di Materialità: il processo che porta a definire i temi su cui porre l’attenzione nel breve periodo e che viene svolto attraverso un percorso di stakeholder engagement e con un approccio coerente con i GRI.

All’interno della Matrice di materialità dell’Azienda è possibile identificare i diversi temi, categorizzati secondo i criteri ESG: ambientali (environmental), sociali e di governance, nonché il grado di rilevanza che questi temi hanno per gli stakeholder esterni e per Maddalena S.p.A.

.

Principi di rendicontazione, analisi di materialità e stakeholder engagement consentono di impostare al meglio la rendicontazione e la strategia di sostenibilità dell’Azienda, avendo ben chiaro dove si sta andando e quali tematiche di sostenibilità si vogliono affrontare.

Citando nuovamente le parole della dott.ssa Clara Maddalena:

“Pensare in ottica di Sostenibilità rappresenta un lavoro ambizioso che, come ogni grande sfida, necessita di perseveranza, condivisione e trasparenza. Iniziamo così ad integrare gli obiettivi di Sostenibilità nei nostri strumenti gestionali, cominciamo a ragionare su rating ESG, indici di Sostenibilità e lavoriamo ogni giorno insieme ai nostri Stakeholder per creare logiche di valore e costruire un futuro dove l’acqua, risorsa scarsa ed indispensabile per il pianeta, sia valorizzata e misurata con la precisione che da oltre cento anni contraddistingue l’operato di Maddalena S.p.A.”

Buona lettura!


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030


Skip to content