Continua il viaggio all’interno del Bilancio di Sostenibilità di Maddalena S.p.A. con questo secondo approfondimento che tratta il tema della Governance Aziendale e delle Performance Economiche.
Maddalena S.p.A. è un’azienda indipendente, a gestione familiare, che vede lavorare fianco a fianco la terza e la quarta generazione in carica. L’Azienda adotta il sistema tradizionale di amministrazione e controllo avendo quali organi principali il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e l’Assemblea dei Soci.
Franco e Clara Maddalena, subentrati al padre, Giovanni Battista, negli anni ’80, ricoprono il ruolo di Presidente e Vice Presidente della Società e ne sono Amministratori Delegati insieme al nipote Andrea Contin. Giovanni Maddalena e Filippo Fontanelli rappresentano insieme al cugino Andrea la quarta generazione dell’Azienda, ciascuno con la propria delega, il primo alla Direzione Commerciale, il secondo all’Area Tecnica ed il terzo al Controllo di Gestione e Amministrazione.
“Con una quota export superiore al 65%, Maddalena è una delle poche aziende europee del settore ancora in grado di competere con i grandi gruppi multinazionali, ancora indipendente e a conduzione familiare.”
Sistemi di gestione
La strutturazione di un Sistema di Gestione Integrato è un aspetto molto rilevante per Maddalena S.p.A. e la sua complessità richiede un approccio coerente nella gestione di numerosi aspetti che oggi annoverano qualità, salute e sicurezza, ambiente, sicurezza dei dati e sostenibilità. L’Azienda inoltre ha adottato da tempo un Modello Organizzativo 231/2001.
Ambiti di applicazione
Il principale mercato di riferimento di Maddalena S.p.A. È storicamente quello dei contatori per acqua rivolti al settore Utility, partendo dall’ambito Italia per poi allargare l’attività all’estero. L’azienda ha recentemente ampliato il proprio business anche al mercato dei contatori divisionali (Submetering), sviluppando una gamma completa di strumenti dedicati al settore specifico, sia per la misura dell’acqua che dell’energia termica. Ad oggi, la quota del mercato Submetering rappresenta circa il 40% del fatturato, con un’importante crescita attesa per i prossimi anni.
Valore distribuito
La prospettiva del Bilancio di Sostenibilità si discosta da quella del rendiconto economico-finanziario: guarda a come il Valore prodotto remunera tutti i portatori di interesse dell’organizzazione.
Mezzo per costruire un dialogo con tutti i portatori di interesse, questo documento permette di rendere conto delle performance e degli impatti dell’impresa sugli aspetti ambientali, sociali ed economici (ESG) ed aiuta l’Azienda a evidenziare le opportunità e i rischi legati alla sostenibilità con il fine ultimo di creare valore condiviso e migliorare la reputazione e la competitività dell’impresa.
Il Bilancio di Sostenibilità è un modo dunque per espandere il concetto di valore generato, che non si limita alla sola creazione di utili o remunerazione degli azionisti, ma include anche quella di tutti gli altri soggetti coinvolti nell’attività dell’impresa, come i collaboratori, i clienti, i fornitori, le istituzioni locali e la comunità.
Fornitori, partner di valore
Per operare con successo in tutto il mondo Maddalena S.p.A. lavora con realtà molto diversificate per dimensione, organizzazione e prodotto. La conformità dei componenti in ingresso è garantita dalla scelta di partner strategici, in una logica di co-design di prodotto e di autocertificazione. Inoltre, prendendo in considerazione i rapporti che incidono per almeno lo 0,3% del valore complessivo delle forniture, è possibile affermare che il 66% delle forniture proviene da aziende con sede centrale od operativa in Italia, il restante da realtà estere.
L’approccio SA8000 ha introdotto un sistema di valutazione della catena di fornitura basato anche su requisiti legati alla responsabilità sociale. La metodologia di profilazione adottata ha permesso lo sviluppo di un processo di qualifica che, unito a quanto già previsto dal Sistema di Gestione Integrato, aiuta a prevenire eventuali rischi legati alla violazione dei diritti dei lavoratori da parte dei fornitori.
Leggi il bilancio di Sostenibilità
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030