Pillole di Sostenibilità: Efficienza ambientale

22 Giugno 2023

Il terzo approfondimento sul Bilancio di Sostenibilità Aziendale è dedicato al tema dell’efficienza ambientale. In questo articolo verrà infatti approfondito il processo produttivo ed il suo impatto sull’ambiente, analizzando sia i dati sulle emissioni di Co2 che le performance raggiunte nel corso del biennio in analisi.

Maddalena S.p.A. adotta un modello organizzativo della produzione di tipo orizzontale e fa della tracciabilità dei componenti e della verifica metrologica aspetti imprescindibili del processo produttivo.

Assemblaggio, verifica metrologica e marcatura sono il cuore del processo. I materiali in ingresso impiegati dall’Azienda sono riconducibili alle componentistiche che vengono assemblate per la realizzazione del prodotto finito, nonché ai materiali da imballaggio.  

Tutti i rifiuti in uscita vengono introdotti a filiere di smaltimento ed eventuale recupero. Ridurre la produzione di rifiuti e aumentare il tasso di recupero dei materiali è parte dei piani aziendali, un obiettivo che si conta di raggiungere anche tramite collaborazioni con partner strategici e visioni condivise.

Lo stabilimento produttivo

A seguito dei lavori effettuati in occasione del centenario dell’Azienda, lo stabilimento produttivo ha raggiunto una metratura complessiva di oltre 15.000 m2. I lavori di ampliamento e riqualificazione hanno consentito di efficientare gli spazi anche dal punto di vista energetico: lo stabilimento è classificato secondo la classe energetica A4 e la copertura, realizzata in ONDAL®, è stata valorizzata con pannelli di coibentazione e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 156 kW che oggi copre circa il 20% del fabbisogno energetico dell’Azienda e che è attualmente in fase di ampliamento fino al quasi raddoppio dello stesso.

Inoltre, nel parcheggio esterno della nuova area direzionale, sono presenti anche stazioni di ricarica per auto elettriche, incentivo alla mobilità sostenibile.

Monitoraggio e riduzione dei consumi

Maddalena S.p.A. non è una realtà energivora, pertanto non è tenuta alla realizzazione di audit energetici. Le emissioni dirette e indirette di CO2 equivalente si rifanno principalmente all’acquisto di energia elettrica, all’impiego di gas metano a scopo di riscaldamento e al carburante consumato dalle auto aziendali. Sono suddivise in Scope 1 (emissioni dirette, derivanti dall’impiego diretto di combustibili fossili) e Scope 2 (emissioni indirette, derivanti essenzialmente dagli acquisti di energia elettrica) e monitorate annualmente.

Maddalena, grazie al primo Bilancio di Sostenibilità, ha scelto di adottare un sistema di monitoraggio dell’efficienza per la valutazione delle performance ambientali dell’organizzazione.

Il sistema di monitoraggio dell’efficienza viene sintetizzato graficamente da una mappa a radar in cui il 2020, al momento, è l’anno base, rispetto al quale effettuare le comparazioni.

Per ciascuna classe ambientale viene calcolato un indice di efficienza sintetico che va a pesare gli indicatori relativi a ore lavorate, pezzi prodotti e fatturato, normalizzato a 100 nell’anno base. Ciascun indice è costruito in modo che un suo incremento o diminuzione rappresenti, rispettivamente, un peggioramento o miglioramento delle performance ambientali relativamente all’anno base.

Rispetto all’anno precedente, il 2021 ha visto un miglioramento: l’aumento dell’efficienza è consistente in tutte le diverse classi ambientali, un trend positivo che Maddalena S.p.A. si impegnerà a perseguire anche nel futuro.

Leggi il bilancio di Sostenibilità


Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030


Skip to content