Penultimo appuntamento con questa rubrica composta da brevi articoli per approfondire le tematiche ESG trattate all’interno del Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda: il pezzo è dedicato alle Performance Sociali, tema molto articolato e sfaccettato.
Maddalena S.p.A. è un’azienda familiare indipendente che vede la terza e la quarta generazione coinvolte fianco a fianco nella gestione. Franco e Clara Maddalena, subentrati al padre Giovanni Battista negli anni ’80, sono il Presidente e il Vice Presidente della società e ne sono Amministratori Delegati insieme al nipote Andrea Contin.
Giovanni Maddalena e Filippo Fontanelli, insieme al loro cugino Andrea, rappresentano la quarta generazione dell’azienda ciascuno con la propria delega, il primo alla Direzione Commerciale, il secondo all’Area Tecnica ed il terzo al Controllo di Gestione e Amministrazione.
Capitale Umano
I numeri riflettono un’Azienda in cui convivono diverse generazioni, un mix di età che porta con sé un valore importante per la crescita a lungo termine. Maddalena S.p.A. considera la diversità generazionale come un vantaggio competitivo, poiché è dall’incontro e dal confronto tra persone di diverse età che spesso nascono soluzioni e idee innovative. Non si tratta di scommettere su una generazione o sull’altra, ma di valorizzare la diversità, permettendo a ogni generazione di esprimersi al meglio: condividendo esperienze sul campo da un lato e introducendo nuove idee e visioni dall’altro.
Al 31 dicembre 2021, Maddalena S.p.A. conta su 141 dipendenti, di cui più di due terzi hanno meno di 50 anni. È un’azienda che abbraccia una diversità generazionale, arricchita da valori, esperienze e aspirazioni differenti. La stabilità contrattuale rappresenta uno dei punti di forza: il 93,62% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, il che contribuisce a renderla un luogo ambito in cui lavorare. Il biennio oggetto di Bilancio registra un tasso di turnover (calcolato su dimissioni/assunzioni) intorno al 10% circa. In particolare in questi anni si sono rafforzati alcuni reparti strategici per l’Azienda tra cui R&D, Qualità, Marketing e comparto Operativo
Dati questi che, insieme a quelli relativi alla formazione e a Salute e Sicurezza sul lavoro, si registrano anche nella documentazione afferente alla certificazione SA8000 – Social Accountability che si propone di valorizzare e tutelare le persone delle organizzazioni che lo adottano.
Comunità Locale
Maddalena S.p.A. è attiva sul territorio con diverse iniziative volte al sostegno della Comunità locale e dei suoi dipendenti. Dal 2019, l’Azienda ad esempio promuove una Borsa di Studio intitolata all’Ing. G.B. Maddalena del valore di 10.000 Euro, destinata ai figli dei propri dipendenti che desiderano proseguire gli studi universitari. L’Azienda ha inoltre diverse collaborazioni attive con scuole superiori e Università del territorio ed il Virtual Tour 360° è stato oggetto di studio all’interno di una tesi di laurea magistrale in International Marketing, Management and Organization. Da diversi anni inoltre Maddalena è Grande Ambasciatore di Illegio: questo significa sostenere le attività dell’Associazione Culturale Comitato di San Floriano, creare coinvolgimento sul territorio e diffondere cultura dell’arte e bellezza. Questa partnership promuove l’arte e la bellezza nel territorio, offrendo ai dipendenti la possibilità di visitare l’esposizione accompagnati dalle parole di Don Alessio Geretti, curatore e ispiratore della mostra.
Questi sono solo alcuni esempi di come un’Azienda volta alla Sostenibilità possa mettersi in gioco tramite l’impegno verso la Comunità e la promozione di pratiche sostenibili. La storia e le azioni di Maddalena S.p.A. dimostrano che il successo può andare di pari passo con l’impegno sociale, creando un futuro migliore per le generazioni presenti e future.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030