Vengono chiamati “servizi di conciliazione”, “conciliazione casa-famiglia”, “benefit aziendali”, “servizi libera tempo” o più comunemente “welfare aziendale”. Ma qual è il significato di Welfare aziendale? Stiamo parlando di tutti quei servizi non monetari offerti dalle aziende ai propri dipendenti con lo scopo di migliorarne il benessere e la qualità della vita. Sono servizi molto ambiti dai dipendenti che spesso fanno la differenza nell’acquisizione di nuovi talenti.
Cos’è il maggiordomo aziendale?
Il “maggiordomo aziendale” rientra nei servizi di welfare aziendale ed è ormai adottato da molte grandi imprese italiane. È una figura adibita allo svolgimento di attività burocratiche o mansioni generiche aventi carattere privato. Lo scopo principale del maggiordomo aziendale è di migliorare l’utilizzo del tempo dei dipendenti assolvendo alle incombenze quotidiane inconciliabili con l’orario di lavoro per facilitare il mantenimento di un corretto equilibrio tra vita e lavoro.
Maddalena S.p.A. ha avviato la sperimentazione del servizio di Maggiordomo aziendale dal mese di Ottobre 2022. Questa nuova figura potrà svolgere diversi servizi per tutti i dipendenti tra cui il disbrigo di attività burocratiche, pratiche amministrative offline e online, servizi legati alla sfera familiare e personale, nonché alla cura della casa o degli oggetti personali.
Il progetto del Maggiordomo Aziendale è solo uno dei molteplici progetti sostenibili che rientrano nell’ambito delle attività di sostenibilità sociale che Maddalena S.p.A. sta introducendo con lo scopo di migliorare il bilanciamento tra vita privata e vita lavorativa dei propri dipendenti. L’idea del Maggiordomo Aziendale si inserisce nella progettualità resa possibile dall’approvazione del Bando #Conciliamo, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Un bando nato antecedentemente all’emergenza Covid19 con l’obiettivo di rilanciare, con azioni concrete, il Welfare Aziendale nel nostro paese. Uno dei progetti approvati e avviati durante l’estate grazie al Bando #Conciliamo è stato il Centro Estivo Interaziendale, realizzato insieme alle aziende ICOP e Martina S.r.l.
Maddalena S.p.A., così come altre aziende sostenibili in Friuli Venezia Giulia, si arricchisce di un altro tassello importante, ampliando così la sua offerta di welfare aziendale.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030