Oggi, 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa risorsa vitale per il nostro pianeta.
Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici, due sfide che richiedono azioni urgenti e coordinate da parte di tutti gli attori coinvolti. L’acqua è infatti una risorsa vitale per la vita e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e dell’Europa. Tuttavia, è anche scarsa e vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici e della domanda crescente da parte di diversi settori economici e sociali.
Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia
Per ricordare questa ricorrenza, la nostra Azienda ha scelto di partecipare e di promuovere la presentazione della quarta edizione del Libro Bianco “Valore Acqua per l’Italia” curato dalla Community di The European House – Ambrosetti di cui Maddalena S.p.A. fa parte dal 2020, prima nel suo ambito.
Un evento, quello di oggi a Roma, che ha riunito tutti i protagonisti istituzionali ed economici del mondo italiano dell’acqua e che ha messo in luce come le condizioni infrastrutturali della filiera estesa e la crescente pressione sulla risorsa idrica ci impongano un cambio di paradigma in tempi rapidi.
Le azioni di Maddalena S.p.A.
Forti di un orientamento aziendale che vede un sempre più marcato approccio alla Sostenibilità ed una visione volta alla diffusione della cultura della misura dell’acqua in chiave smart – attraverso contatori comunicanti-, condividiamo il fatto che una gestione efficiente e sostenibile della risorsa idrica non possa più prescindere dall’adozione del paradigma che nel Libro Bianco è definito “Smart&Digital Water”. Un’idea che insiste sulla riduzione dei prelievi idrici, dei consumi e degli sprechi tramite innovazione ed efficientamento tecnologico e che si concretizza con la digitalizzazione e l’integrazione degli asset infrastrutturali e produttivi della filiera estesa dell’acqua.
Anche dal punto di vista delle novità di prodotto, Maddalena è pronta a alla chiamata del PNRR e in generale dello scenario internazionale con i nuovi contatori della Gamma ElecTo che, sfruttando una moderna piattaforma di orologeria elettronica con comunicazione dati wireless nativa, uniscono la precisione della misura e della comunicazione dati in unico strumento; il tutto permettendo di ridurre i costi ed efficientare il servizio.
Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: acceleriamo il cambiamento, ogni goccia conta.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030