L’UFI, l’associazione mondiale dell’industria fieristica, ha pubblicato a febbraio la 30a edizione della ricerca di punta Global Exhibition Barometer, i cui risultati evidenziano l’accelerazione della ripresa del settore nel 2022 e una prospettiva positiva per il 2023.
Dopo gli anni della pandemia che hanno decretato importanti cambi a livello organizzativo e di marketing, soprattutto per quanto concerne l’ambito fieristico, la ricerca afferma che a livello globale la situazione continua a migliorare. Il quadro presenta una percentuale di aziende che dichiarano una “normale attività” in graduale aumento dal 30% nel gennaio 2022 al 72% nel dicembre 2022 e che dovrebbe raggiungere l’80% nel giugno 2023 – allineandosi ai livelli pre-Covid19.
Il Barometro ha effettuato anche un’analisi delle tendenze che mostra come le priorità del settore siano cambiate negli ultimi anni. L’impatto della digitalizzazione è oggi il tema principale, parallelamente a sostenibilità, clima e stakeholder engagement, sui quali l’attenzione è raddoppiata.
Si immagina che le fiere del prossimo futuro vedano un format misto, che unisca eventi fisici in presenza ed aspetti digitali. L’affermarsi degli eventi virtuali ha infatti cambiato il mondo del B2B, mostrando un nuovo modo di proporre contenuti, attirare contatti e creare reti di collaborazione. La virtual experience economy rappresenta un luogo infinito e senza barriere, in cui le limitazioni di costi, accessibilità e capacità personali, semplicemente non esistono più.
Maddalena Experience, il virtual tour realizzato nel 2021 dall’Azienda, era nato proprio nell’ottica di dare un forte segnale di dinamismo e di supporto a partner e clienti, oltre che per adottare una modalità alternativa all’ambiente fiera internazionale, e si era sviluppato come strumento di marketing e vendite differenziante, nonché di employer branding. Accanto a questo, i numerosi video tutorial realizzati negli ultimi anni, hanno contribuito a creare istruzioni facili, immediatamente comprensibili e complete sull’installazione dei prodotti Maddalena.
Perfette esperienze digitali, fruibili a distanza, senza vincoli di spazio e tempo, ma che non possono sostituire il rapporto umano diretto.
La presenza, una stretta di mano, il vedere dal vivo i prodotti e magari degustare insieme un vino del nostro territorio, sono aspetti a grande valore aggiunto che ci hanno spinto, già dallo scorso anno, a tornare in presenza in fiera a livello internazionale.
Prossimamente in fiera
L’anno 2023 sarà ricco di appuntamenti fieristici di grande importanza.
Per mantenere dinamico il rapporto con il mercato internazionale, l’Azienda parteciperà ad E-World a Essen (Germania), seguita da Pollutec a Lione ed Enlit a Parigi (Francia). In quest’ultimo caso Maddalena S.p.A. sarà presente con uno stand condiviso tra i membri di OMS – Group esperienza di successo che si intende replicare. Maddalena infatti vanta una gamma completa di contatori smart e radio certificati OMS e adatti ad ogni tipo di applicazione.
Dal punto di vista del mercato nazionale, dopo aver partecipato ad inizio anno al convegno NOI TechPark a Bolzano, l’Azienda sarà ad Ercolano (Campania) per l’appuntamento 2023 di Servizi a Rete Tour e a Rimini (Emilia Romagna) per la 26° edizione della fiera di Ecomondo.
Nelle fiere verranno presentate le novità della gamma di contatori per acqua ElecTo.
ElecTo SJ, ElecTo SONIC ed ElecTo MVM sfruttano una moderna piattaforma di orologeria elettronica, con comunicazione dati wireless nativa, declinata alle diverse tecnologie di misura per la componente idraulica.
E-WORLD
Dove? Essen, Germania
Quando? Dal 23 al 25 Maggio 2023
Stand: Halle 2, Stand 2-117
Perché? Scelta di presenza a livello internazionale.
La fiera di Essen è uno dei più importanti luoghi d’incontro per le maggiori aziende europee operanti nel settore dell’acqua e dell’energia. Con cadenza annuale l’evento si presenta come una piattaforma che permette un continuo scambio di conoscenza ed informazioni.
SERVIZI A RETE TOUR
Dove? Ercolano (NA), Italia
Quando? Dal 27 al 28 settembre 2023
Perché? Servizi a Rete rappresenta un punto di riferimento per le utility italiane che operano nell’ambito della creazione di sinergie con l’obiettivo di permettere alle realtà innovative di migliorare la gestione delle aree metropolitane.
Tra i temi trattati ci sarà anche quello dell’acqua e delle telecomunicazioni, di cui Maddalena sarà, assieme ad altre aziende del settore, uno dei portavoce.
POLLUTEC
Dove? Lione, Francia
Quando? Dal 10 al 13 Ottobre 2023
Stand: H6-G101
Perché? La Francia è faro per il mercato del water metering. Da 45 anni Pollutec vanta un ruolo centrale per le innovazioni del mercato e lo sviluppo internazionale. Focalizzandosi principalmente su ambiente e sviluppo sostenibile, la fiera offre 20 spazi di intervento – inclusi quelli relativi al settore dell’acqua – attraverso cui gli attori della transazione ecologica possono rafforzare i loro rapporti.
ECOMONDO
Dove? Quartiere fieristico di Rimini, Italia
Quando? Dal 7 al 10 novembre 2023
Stand: B7-108
Perché? Si rinnova la presenza dopo il successo del 2022. Ecomondo è un evento internazionale nell’ambito dei settori della green e della circular economy che, tra le
7 macroaree trattate, include anche quella relativa all’utilizzo sostenibile della risorsa idrica con lo scopo di favorire l’attività di networking tra il mondo delle Utilities e le aziende produttrici di tecnologia come Maddalena S.p.A.
ENLIT
Dove? Parigi, Francia
Quando? Dal 28 al 30 novembre 2023
Stand: Spazio condiviso con i membri di OMS-Group
Perché? Nuovi prodotti hanno ottenuto la certificazione OMS. Enlit è un’importante fiera internazionale nell’ambito del settore energetico che permette di relazionarsi con i principali leader del settore. Maddalena S.p.A. presenzierà al padiglione ESMIG dedicato alla presentazione dei contatori intelligenti e delle modalità con cui questi possono guidare la transizione verde.