Enlit Europe 2024: innovazione e collaborazione per il futuro del water metering

25 Ottobre 2024

Dal 22 al 24 ottobre 2024, Maddalena S.p.A. è stata protagonista a Enlit Europe di Milano, uno degli eventi più attesi nel panorama dell’energia e della sostenibilità. L’azienda ha portato il meglio delle proprie innovazioni nel settore smart water metering, confermandosi all’avanguardia per la progettazione di soluzioni tecnologiche avanzate.

Uno stand ricco di novità

Il Padiglione 6 è stato il cuore pulsante delle attività Maddalena Spa, dove i visitatori hanno potuto esplorare la gamma ElecTo, progettata per garantire prestazioni elevate, affidabilità e supporto alle esigenze di una gestione intelligente dell’acqua.

Tra i prodotti esposti:

  • ElecTo SJ e SJ Multi – Presentati anche allo stand di gruppo di OMS Group: rappresentano le ultime soluzioni certificate OMS, perfette per le utility ed il submetering alla ricerca di integrazione e interoperabilità.
  • ElecTo MVM+C ed ElecTo Sonic – Esposti anche sull’iconico muro giallo di LoRa Alliance: i due misuratori certificati LoRaWAN sono il top di gamma per le applicazioni IoT.
  • ElecTo Sonic con tecnologia NB-IoT – Una delle principali attrazioni presso lo stand STMicroelectronics, sviluppata grazie a una collaborazione strategica con uno dei leader mondiali nella microelettronica.

Collaborazioni strategiche

La partecipazione congiunta di Maddalena Spa ai diversi stand ha sottolineato l’importanza delle sue partnership, fondamentali per offrire soluzioni integrate e rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione.

La collaborazione con STMicroelectronics ha permesso di presentare in anteprima tecnologie di ultima generazione come la comunicazione NB-IoT. “Questa partnership ci ha permesso di integrare la tecnologia NB-IoT, scegliendo l’unico modulo industriale ultracompatto sul mercato che offre connettività cellulare NB-IoT certificata pronta all’uso“, ha dichiarato Filippo Fontanelli, CTO di MaddalenaQuesto consente ai nostri nuovi contatori di offrire una velocità di implementazione senza pari ai nostri clienti.”

Leggi il comunicato


Nel contempo, la partnership con Inkwell Data Ltd. ha annunciato il lancio di soluzioni IoT end-to-end dedicate ai fornitori di servizi per Smart Water e Smart Building in Europa. Con l’Europa impegnata nella digitalizzazione delle reti idriche e degli edifici, molte organizzazioni sono alla ricerca di soluzioni pronte all’uso per monitorare, fatturare con precisione e gestire il consumo in modo efficiente. Tuttavia, la scelta di tecnologie disponibili può risultare complessa per i team di acquisto, spesso incaricati di definire, integrare, testare e scalare nuove soluzioni. Maddalena e Inkwell Data lavorano sinergicamente per semplificare questa sfida, offrendo un sistema integrato ad alte prestazioni per la gestione dei dati e dei sistemi Head-End, integrato nella gamma completa di contatori Maddalena.

Siamo entusiasti di unire le forze con i nostri partner di Inkwell Data per offrire soluzioni intelligenti end-to-end che soddisfino le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Avendo lavorato a stretto contatto con il loro team italiano per diversi anni, sappiamo che condividono il nostro impegno per la qualità e un servizio eccezionale” – ha commentato Giovanni Maddalena, CMO dell’Azienda.

Leggi il comunicato


Durante i tre giorni di fiera, il team di Maddalena Spa, rappresentato da figure chiave come Giovanni Maddalena (CMO) e Filippo Fontanelli (CTO), ha accolto un pubblico internazionale, condividendo idee, rafforzando relazioni strategiche e presentando soluzioni all’avanguardia. L’entusiasmo e l’energia di Enlit Europe 2024 si sono sentiti anche grazie all’impegno del team commerciale e tecnico, presenti in gran numero, che hanno reso indimenticabile questa edizione.


Ci vediamo a Bilbao nel 2025!

Skip to content