Nel mese di luglio, 8 giovani sono stati inseriti nello stabilimento produttivo di Povoletto (UD) grazie all’esito positivo di un’importante collaborazione siglata tra Maddalena S.p.A. e Adecco Italia.
La partnership si inserisce all’interno del progetto “Academy per operatori 4.0”, che mira a fornire opportunità di lavoro e formazione a giovani tra i 18 e i 29 anni, con l’obiettivo di conseguire una qualifica professionale specifica.
Adecco Italia, leader nel settore delle risorse umane, ha una lunga esperienza nell’assunzione di personale e nella gestione delle risorse umane. Dal 2004 ad oggi l’azienda ha assunto oltre 37.000 lavoratori con contratto a tempo indeterminato e ha attivi oltre 2.000 apprendisti, di cui il 41% sono operai. Tali dati testimoniano la fiducia riposta in questo partner per la selezione e l’inserimento dei nuovi talenti.
Il progetto di collaborazione si è sviluppato in diversi momenti e, dopo un’iniziale selezione, ha previsto una fase di valutazione per identificare i candidati più adatti per Maddalena S.p.A..
Nella giornata centrale di assesment si sono succedute attività di team building e a valore aggiunto dove i ragazzi si sono cimentati con entusiasmo e partecipazione in dinamiche di gruppo ed individuali. Durante la prima settimana, il gruppo dei nuovi assunti – che vede al suo interno una buona partecipazione femminile – è stato impegnato in aula per le consuete 40 ore di formazione professionalizzante in preparazione alla mansione e relative a tutti i temi riguardanti gli ambiti tecnico-produttivo, qualità, sicurezza, sicurezza informatica e organizzazione aziendale. Nelle settimane successive i ragazzi proseguiranno il loro percorso formativo direttamente on-the-job con i tutor aziendali e affiancati da partner qualificati.
Scopo di tale iniziativa è offrire ai giovani un’opportunità concreta di inserimento nel mondo del lavoro, combinando formazione e sperimentazione sul campo, e testimonia l’impegno delle due aziende nel favorire l’occupazione giovanile e la formazione professionale. Attraverso progetti come l’Academy per operatori 4.0, si promuove lo sviluppo di competenze e si partecipa a costruire il futuro dei giovani lavoratori, contribuendo nel contempo anche all’Obiettivo 4 – Istruzione di qualità – e all’Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La formazione e l’esperienza sul campo offerte durante l’apprendistato permetteranno infatti a questi ragazzi di crescere professionalmente e di contribuire allo sviluppo dell’Azienda.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030