Ieri è stato presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022/23, documento chiave per condividere con gli Stakeholder il percorso di Maddalena SpA, dimostrando come la sostenibilità sia diventata parte integrante del modello di business e della strategia di crescita aziendale.
All’incontro è stata invitata anche l’avv. Carlotta Campeis che ha portato all’attenzione della platea tematiche importanti e non più rimandabili. L’avvocato ha esplorato il bilancio di sostenibilità come strumento strategico per le aziende, illustrando come il rispetto degli obblighi normativi ESG non sia solo una conformità legale, ma una preziosa opportunità per rafforzare l’etica e la trasparenza verso gli stakeholder. Attraverso il recepimento della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e le recenti modifiche costituzionali, le imprese sono incentivate a integrare pratiche sostenibili che abbracciano l’intera catena del valore, riducendo i rischi di greenwashing e migliorando la loro reputazione e competitività sul mercato.
Trasparenza, Innovazione e Impegno Concreto
La redazione del documento è stata guidata dai più accreditati standard di rendicontazione internazionale, tra cui i GRI Standard e i nuovi ESRS (European Sustainability Reporting Standards), in linea con la Direttiva CSRD. Grazie all’analisi di doppia materialità, il bilancio ha evidenziato inoltre non solo l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente e sulla società, ma anche come questi aspetti influenzino le performance finanziarie e competitive.
Questo approccio innovativo ha permesso ancora una volta a Maddalena SpA di entrare nelle classifiche del Sustainability Award 2024 all’interno delle categorie “TOP 100 Excellence”, “TOP 75 Performer” e nella nuova sezione “TOP ESG Integrated Finance”.
Anche il Modello di Creazione del Valore, basato sull’Integrated Reporting Standard, rappresenta uno strumento innovativo per consolidare gli obiettivi strategici di sostenibilità a lungo termine. Questo modello identifica sei classi di Capitale (capitale finanziario, produttivo, umano, sociale e relazionale, naturale e intellettuale), che sono gestite con attenzione per generare valore sostenibile e competitivo in un contesto complesso. Attraverso una gestione oculata, il modello consente di trasformare le risorse e le attività aziendali in output e outcome misurabili, che riflettono l’impatto positivo dell’azienda sugli stakeholder e il rafforzamento dei suoi asset fondamentali. Questi risultati, sintetizzati con indicatori di performance, dimostrano come Maddalena SpA generi valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale, favorendo una crescita sostenibile e trasparente.
Accessibilità e Chiarezza
Per rendere il documento più accessibile e immediato, a ciascuna sezione è stato assegnato un colore che individua le aree tematiche principali e caratterizza gli elementi del capitolo: rosso per le sezioni introduttive e generali, blu per le performance economiche, verde per la sezione ambientale e giallo per le tematiche sociali. In chiusura, una sezione in grigio ospita gli allegati di approfondimento e un glossario pensato per rendere i contenuti tecnici comprensibili a tutti.
In apertura di ogni capitolo inoltre sono riportati alcuni KPI significativi per l’Azienda raggiunti al 31/12/23 ed evidenziati dal citato Modello di Creazione del Valore.
Tradotto in italiano e in inglese e disponibile sia online (in formato consultabile attraverso la barra di navigazione laterale) che in copie cartacee (stampate su carta FSC), il Bilancio di Sostenibilità 2022/23 è un documento che racconta il percorso di Maddalena SpA attraverso il raggiungimento di performance Ambientali, Sociali e di Governance e sottolinea il suo ruolo di azienda Ambasciatrice di sostenibilità.
Buona lettura!