Venerdì 29 novembre, Maddalena SpA ha partecipato alla cerimonia di premiazione del programma WHP (Workplace Health Promotion), promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un riconoscimento che celebra le aziende virtuose nella promozione della salute negli ambienti di lavoro.
Durante l’evento, condiviso con altre 24 aziende premiate, c’è stata l’opportunità di raccontare le migliori pratiche realizzate in corso d’anno, ricevendo feedback positivi e conferme sull’importanza delle iniziative sviluppate dall’Azienda in due ambiti fondamentali:
Promozione dell’Attività Fisica
In Maddalena Spa crediamo che lo sport sia un elemento essenziale per migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della Comunità in cui operiamo. Per questo motivo, sono state strutturate diverse iniziative che nel tempo sono diventate parte integrante della cultura aziendale:
- Torneo di calcio a cinque: organizzato annualmente, il torneo ha un valore che va ben oltre il campo da gioco. Nato 20 anni fa, si è trasformato nel 2006 in “Memorial Aldo Polzot”, collaboratore dell’Azienda prematuramente scomparso, per poi prendere la forma del torneo di calcio a cinque dal 2019.
- Partecipazione a Telethon: sosteniamo da molti anni la Fondazione Telethon, impegnata per combattere le malattie genetiche rare. Nel dicembre 2024 l’Azienda si è presentata alla 24×1 della città con ben due squadre: i runner, classificati alla 55° posizione globale, ed i walkers, che durante l’anno si sono allenati attraverso gruppi di corsa e cammino organizzati tra dipendenti.
- Giornata del Tennis: insieme all’Associazione Tennis Time FVG, dal 2023 viene organizzata una giornata estiva dedicata al tennis, aperta ai dipendenti e alle loro famiglie, per promuovere il benessere e la condivisione.
- Sostegno ad attività sportive locali: Maddalena supporta attivamente anche discipline come il basket, il baskin (basket inclusivo per persone con disabilità) e il ciclismo, promuovendo uno stile di vita sano anche fuori dall’azienda. La panoramica completa si può leggere sul Bilancio di Sostenibilità 2022/23
Welfare Aziendale
Un ambiente lavorativo che valorizza il benessere delle persone e promuove la conciliazione lavoro-famiglia è un ambiente che investe nel futuro delle persone. I due progetti di grande impatto presentati alla Rete WHP sono attivi dal 2022 e vengono realizzati grazie al cofinanziamento del Bando #Conciliamo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.
- Centro Estivo Interaziendale: realizzato in collaborazione con I.CO.P. Spa Società Benefit e l’Impresa Martina Srl, il centro è completamente gratuito per i figli dei dipendenti e offre un supporto concreto alle famiglie nella gestione del work-life balance.
- Maggiordomo Aziendale: è una figura innovativa ed estremante apprezzata da tutti. Tiziana, il maggiordomo si dedica al supporto pratico dei dipendenti, per agevolare la conciliazione tra vita privata e professionale. >Ne abbiamo parlato anche su Nord Est Economia
Questo importante riconoscimento da parte della Rete WHP FVG rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di Sostenibilità che punta anche al miglioramento della qualità della vita lavorativa per i collaboratori di Maddalena. Il nostro impegno è costante e si rinnova ogni anno, con iniziative che mettono al centro la salute, il benessere e la soddisfazione delle persone.
Questo progetto aiuta Maddalena S.p.A.
a contribuire agli Obiettivi dell’Agenda 2030