Maddalena S.p.A. ha iniziato il suo percorso di sostenibilità nell’ottobre del 2020, a seguito di una prima mappatura utile per identificare le peculiarità della situazione aziendale e fissare gli obiettivi da raggiungere.
Questo cammino, che ha visto come primi risultati concreti l’ottenimento della Certificazione SA8000 e l’ottenimento di alcuni Rating EGS, culmina oggi con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità. Uno strumento di sintesi e visione imprenditoriale che mette in evidenza le azioni e le progettualità concrete, i dati quantitativi e un racconto puntuale dei numerosi passaggi che hanno portato alla creazione di una vera e propria Strategia di Sostenibilità.
Rendicontare la Sostenibilità
La discussione attorno a questi temi si è fatta sempre più intensa, tanto che nei prossimi anni assisteremo ad un cambio epocale nell’ambito della rendicontazione di Sostenibilità.
A partire da gennaio 2024, le imprese dell’Unione Europea saranno obbligate a rendere pubblici i dati sul loro impatto ambientale, sulle persone, sul pianeta e sui rischi di sostenibilità a cui sono esposte. Questo obbligo sarà seguito dalle grandi imprese nel 2025 e dalle PMI nel 2026.
In questo contesto, Maddalena S.p.A. è orgogliosa della direzione intrapresa e degli sforzi fatti per la redazione volontaria di questo primo Bilancio di Sostenibilità a partire dai dati del biennio 2020/21.
La redazione di questo documento rappresenta l’avvio di un cambiamento organizzativo concreto che permea ogni azione dell’azienda e rappresenta una tappa fondamentale nella creazione di una visione sostenibile per il futuro di Maddalena S.p.A.
Il documento è stato redatto secondo gli standard GRI: criteri che permettono di descrivere l’organizzazione, il sistema di governance, il modello di business e gli approcci strategici di Sostenibilità.
Questo primo Bilancio rappresenta quindi un passo significativo verso un futuro più sostenibile per l’Azienda e per la società nel suo complesso. La sostenibilità è entrata in Maddalena in punta di piedi ma, grazie alle numerose iniziative messe in atto in questi anni, ha acquistato sempre maggior importanza.
Oggi possiamo presentare con orgoglio questo documento, frutto della collaborazione di diversi reparti aziendali con una squadra di consulenti in materia e del supporto di Animaimpresa che ringraziamo per un nuovo importante traguardo raggiunto insieme.