AMPLIAMENTO DELLO STABILIMENTO
Nel 2019, a cento anni dalla sua fondazione, Maddalena S.p.A. ha completato un intervento di ampliamento del fabbricato produttivo diventando il sito con la maggior capacità produttiva d’Europa sotto un unico tetto. I numeri parlano chiaro: una superficie produttiva che ha raggiunto i 15.000 m², nuove linee di produzione automatiche 4.0 e un aumento del 40% della capacità produttiva.
In questa occasione sono stati realizzati anche gli spazi dei nuovi uffici direzionali curati dall’architetto Alessandro Zuccolo nelle scelte e nel progetto di interior design. Sinergia tra industria e territorio, bilanciamento interno-esterno, spazi di lavoro ad elevato comfort sono stati gli asset del progetto.
AMPLIAMENTO
SEDE ECOSOSTENIBILE
L’ampliamento è stato progettato in chiave ecosostenibile. Lo stabilimento è classificato secondo la classe energetica A4 e la sua copertura è stata realizzata con pannelli di coibentazione in ONDAL e con la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 156 Kw.
Tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico viene consumata dallo stabilimento di Maddalena S.p.A. contribuendo per una quota di circa il 20% al fabbisogno energetico dell’azienda.
Durante il 2023, grazie ai contributi del bando regionale PR FESR 2021-2027 – Azione b2.1 che riconosce contributi a fondo perduto alle PMI per l’utilizzo delle energie rinnovabili, sarà realizzato un ampliamento dell’impianto fotovoltaico. Questi lavori permetteranno l’installazione di ulteriori 151 kW, raddoppiando la potenza totale dello stesso. Grazie a tale operazione Maddalena S.p.A. continua a promuovere l’efficienza energetica, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e contribuisce in maniera più significativa alla tutela dell’ambiente.
Inoltre, nel parcheggio esterno della nuova area direzionale, sono presenti anche stazioni di ricarica per auto elettriche, incentivo alla mobilità sostenibile.